X

Kale: il superfood di cui tutti parlano

Il kale, o cavolo riccio della famiglia delle Crucifere, è una verdura a foglia verde che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo, grazie alle sue proprietà nutrizionali e alla sua versatilità in cucina. Originario dell’Asia minore e diffuso in tutto il Mediterraneo, il kale viene utilizzato in molte cucine tradizionali, ma solo di recente ha conquistato il mondo occidentale.

Le proprietà nutrizionali del kale lo rendono un vero “super food”. Questa verdura è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e altre sostanze benefiche per la salute. In particolare, il kale è un’ottima fonte di vitamina K, vitamina C, vitamina A, calcio e potassio. Contiene anche un’ampia gamma di altri nutrienti, come ferro, folati, magnesio, fosforo e zinco.

Una delle caratteristiche più interessanti del kale è la sua elevata concentrazione di antiossidanti. Queste sostanze aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi, sostanze che possono causare l’invecchiamento precoce, l’infiammazione e molte malattie croniche. Tra gli antiossidanti presenti nel kale ci sono i flavonoidi, i carotenoidi e la vitamina C.

Inoltre, il kale è particolarmente ricco di composti fitochimici, sostanze naturali che si trovano solo nelle piante e che hanno un’azione benefica sulla salute. Tra i composti fitochimici più presenti ci sono i glucosinolati, sostanze che si trovano in molte verdure crucifere e che sono state associate a una riduzione del rischio di cancro. Quando i glucosinolati vengono digeriti, si trasformano in sostanze attive chiamate isotiocianati, che hanno effetti antitumorali e antinfiammatori.

Il kale, oltre ad avere pochissime calorie (30 per 100 gr) è anche una fonte di fibre alimentari, sostanze che sono importanti per la salute dell’intestino e che aiutano a prevenire la stitichezza e altre malattie gastrointestinali. Inoltre, le fibre alimentari aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a regolare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di diabete e di malattie cardiache.

Il kale può essere consumato crudo o cotto. In cucina, è molto versatile e può essere utilizzato in molte preparazioni, come insalate, minestre, smoothie e piatti a base di pasta. Inoltre, è possibile utilizzare le foglie di kale per fare delle chips croccanti al forno, un’alternativa sana e gustosa ai snack salati.

Una ricetta molto gustosa che vi consiglio è l’insalata di kale, avocado e melograno da condire con olio EVO, salsa tahina e qualche goccia di lime.

Per godere al massimo dei benefici del kale, è importante assicurarsi di acquistare prodotti freschi e di qualità. In generale, il kale si conserva bene in frigorifero per diversi giorni. Prima di utilizzarlo, è importante lavare le foglie in acqua fredda per rimuovere eventuali residui di terra o pesticidi.

 

 

Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?

Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini – Telefono 351.8898204Messaggio WhatsApp

 

  • La dottoressa Gherardini è una professionista seria, preparata e disponibile. Con il suo piano di rieducazione alimentare ho perso in pochi mesi 10 chili senza soffrire mai la fame. I punti di forza della sua dieta consistono nella varietà di cibo che è possibile assumere, nel vantaggio di non dover pesare le porzioni e soprattutto nella soddisfazione di veder calare il proprio peso giorno dopo giorno! Grazie, cara Laura
    Elisabetta L.
    15/02/2024
    Esperienza fantastica che consiglio a tutte quelle come me all inizio miscredenti 😊
    La dottoressa Gherardini oltre che professionale, è di una gentilezza e disponibilità disarmante...messaggi su cellulare per chiarimenti, dubbi, cedimenti a tutte le ore.
    Ho iniziato a giugno dello scorso anno...a gennaio -18 kg. Sono una donna che a parte qualche passeggiata...sport zero.
    Non ho mai sofferto la fame in questi mesi...credetemi.
    Mi mancano ancora 3 kg per raggiungere il mio peso forma...😉
    Grazie mille dottoressa Gherardini 😊
    Maria V.
    30/01/2024
    Professionalità e cortesia, soddisfattissimo. Grazie
    Christian D.
    20/01/2024
  • La mia esperienza con la Dottoress è assolutamente positiva, non solo per l’indiscutibile professionalità, ma per la cortesia e la capacità di mettere a proprio agio i pazienti, proponendo diete facili da seguire che riescono a far conseguire al paziente i risultati desiderati. Grazie mille Dottoressa!!!
    Valentina G.
    15/01/2024
    Professionalità, esperienza, gentilezza e capacità di comprendere i problemi e le esigenze del paziente. Dottoressa consigliatissima, il massimo che si possa desiderare
    Anna S.
    20/12/2023
    Ringrazio moltissimo Laura x la professionalità e la disponibilità umana...ti permette di seguire un piano alimentare che porta risultati senza sforzi eccessivi..la consiglio a tutti per imparare a nutrirsi in modo corretto e vivere bene!
    Chiara P.
    23/10/2023
  • In questo studio ho affrontato la mia prima dieta e non sapevo minimamente cosa aspettarmi. La dottoressa Gheradini e la sua assistente mi hanno messo sibito a mio agio, hanno risposto a tutti i miei dubbi e spiegato ogni cosa. Ad ogni appuntamento ho riscontrato professionalità, serietà e anche semplicità, che a parer mio è la cosa migliore. Con i piani alimentari e il loro metodo di lavoro ho riscontrato ottimi risultati, davvero sorprendenti. Posso dire che con loro ho imparato a mangiare!
    Consiglierei a tutti questo studio per intraprendere un nuovo percoso, sarete sicuramente felici ed orgogliosi dei vostri progressi.
    Grazie ad entrambe per avermi accolto con un sorriso ogni volta ed aiutato in questa esperienza, non potevo scegliere uno studio migliore.
    Alessia Z.
    31/07/2023
    Sono stata dalla dottoressa Laura a fine aprile. I chili da perdere erano 5, non tanti direte ma che io sentivo tutti oltre ai vari sintomi legati alla menopausa. Ad oggi persi 4 ma soprattutto mi sento benissimo, non soffro la fame e sono più energica. Consigliatissima. Dottoressa empatica, che ascolta. Grazie dottoressa Laura
    gabriella b.
    20/06/2023
    Ottima esperienza
    Marco B.
    07/06/2023

ki8@Laq:
Related Post