Il pomelo è originario della Cina e del sud-est dell’Asia, ma il suo arrivo in Europa risale ormai ad oltre mille anni fa. La coltivazione del pomelo avviene anche in Italia, in particolare in Sicilia.

Le caratteristiche che rendono unico questo agrume sono dimensione e peso: un frutto può pesare circa 1.5 kg e avere un diametro di 15 cm circa.

PROPRIETÀ

Il pomelo pur essendo un agrume ha un gusto meno acido rispetto al limone o alle arance amare. I frutti del pomelo sono più grandi rispetto agli altri agrumi. Gli spicchi sono polposi, contengono molti semi e hanno un gusto leggermente acidulo. Il sapore è considerato piuttosto simile a quello del pompelmo.

BENEFICI

Dal punto di vista dei benefici per la salute, il pomelo viene utilizzato e consumato soprattutto come fonte di vitamina C, fondamentale per favorire l’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo.

Il pomelo contiene acido folico e betacarotene. Ha un elevato contenuto di vitamina C, attorno ai 60 mg, con un buon contenuto di vitamina A. La vitamina C presente nel pomelo è pari a quella contenuta nelle arance o leggermente superiore (57 mg di vitamina C per 100 grammi di frutto nel pomelo e 50 mg per pari quantità di arance).

Tra i sali minerali spicca soprattutto il potassio.

Il pomelo non contiene grassi nè colesterolo. Le calorie che il pomelo fornisce al nostro organismo sono legate agli zuccheri naturali presenti in questo frutto. Il pomelo contiene anche calcio, magnesio e ferro in piccole quantità. Il pomelo contiene, infine, acido folico e betacarotene.

Riassumendo quindi il pomelo:

  • è un frutto ricco di vitamina C
  • è una fonte di potassio
  • contiene calcio e ferro
  • è un frutto poco calorico
  • è adatto a chi segue una dieta dimagrante
  • rafforza le difese immunitarie
  • aiuta a prevenire i malanni di stagione
  • dona energia e vitalità
  • è una fonte di magnesio

VALORI NUTRIZIONALI

I seguenti valori nutrizionali corrispondono a 100 grammi di pomelo (parte edibile del frutto).

  • Grassi 0 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Sodio 1 mg
  • Potassio 216 mg
  • Carboidrati 10 g
  • Fibra alimentare 1 g
  • Proteine 0,8 g
  • Vitamina A 8 IU
  • Vitamina C 61 mg
  • Calcio  4 mg
  • Ferro 0,1 mg
  • Magnesio 6 mg

100 grammi di pomelo apportano al nostro organismo soltanto 38 calorie.

USI

Di solito viene gustato come frutto fresco oppure utilizzato per preparare succhi e spremute. Viene aggiunto nelle macedonie oppure candito. Con la buccia del pomelo si realizzano confetture e scorze ricoperte di cioccolato.

CONTROINDICAZIONI

Come per il pompelmo anche per il pomelo devono sussistere delle precauzioni all’uso soprattutto nei pazienti in terapia con alcuni farmaci:

  • antiaritmici;
  • antibiotici come ad esempio la claritromicina;
  • alcuni ansiolitici della classe delle benzodiazepine;
  • alcuni farmaci impiegati in chemioterapia;
  • corticosteroidi;
  • calcioantagonisti;
  • Warfarin™, un farmaco anticoagulante.
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