Diete Personalizzate

e riabilitazione alimentare

I Servizi Offerti:


Valutazione della composizione corporea

La valutazione della composizione corporea viene utilizzata per:
Identificare il rischio di salute del paziente associato a eccessivo accumulo di grasso intra-addominale
Monitorare i cambiamenti di composizione corporea che sono associati a certe malattie
Monitorare i cambiamenti nelle proporzioni durante l'accrescimento e l’invecchiamento.
Valutare l'effetto dell'alimentazione e dell'esercizio fisico
Stimare il peso corporeo desiderabile di un soggetto.

L’impedenziometro si basa sul dato fisico che l'acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è un isolante quasi perfetto. Nel corso di qualunque terapia dietetica, è fondamentale tenere sotto controllo la composizione corporea del paziente. Ogni dieta, infatti, comporta una alterazione del metabolismo a cui l'organismo fa fronte utilizzando (e quindi "bruciando") il tessuto adiposo. Tuttavia può capitare che in alcune condizioni, venga catabolizzata anche la massa muscolare (massa magra), che invece deve essere preservata.

Vi sono inoltre diverse condizioni in cui il ricambio idrico risulta alterato (la gravidanza, la ritenzione idrica, la disidratazione, la insufficienza renale, l'uso di diuretici nella terapia dell'ipertensione arteriosa, le disfunzioni surrenaliche, le condizioni di denutrizione ecc. ecc.). In tali situazioni, la perdita di peso o la mancata perdita di peso, non riflettono necessariamente le variazioni di massa grassa: è possibile infatti che un paziente che non ha perso peso, abbia in realtà perso 1 o 2 Kg di massa grassa, ed abbia aumentato di 1 o 2 Kg l'acqua corporea. O viceversa, una perdita di 5 Kg di peso, si può rivelare come perdita esclusiva di liquidi, e non di massa grassa (un falso dimagrimento).

Riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare

per trattare i disturbi del comportamento alimentare, quali l’anoressia e la bulimia ad esempio, è necessario un team di professionisti che comprenda anche psicologi e psicoterapeuti.
Per affrontare questi pazienti non è sufficiente elaborare un particolare trattamento dietetico ma è necessario servirsi di tecniche educativo comportamentali che consentano al paziente di non far scattare meccanismi di rifiuto a liberarsi del problema che sono tipici di questo tipo di malattie.
Per questo motivo opero in collaborazione con psicoterapeuti e counselor, esperti in queste tematiche.

Programmi alimentari, riequilibrio nutrizionale ed educazione alimentare in caso di condizioni patologiche accertate

Mi occupo di programmi alimentari personalizzati, riequilibrio nutrizionale ed educazione alimentare in caso di condizioni patologiche accertate come ad esempio:
Malnutrizione per eccesso o per difetto
Obesità
Diabete
Cardiopatie
Dislipidemie
Sindromi da carenza vitaminica e minerale
Allergie o intolleranze alimentari
Cancro

Programmi alimentari personalizzati, riequilibrio nutrizionale ed educazione alimentare in caso di condizioni fisiologiche particolari

Mi occupo di programmi alimentari personalizzati, riequilibrio nutrizionale ed educazione alimentare in caso di condizioni fisiologiche particolari come ad esempio:
Ritmi di lavoro stressanti
Gravidanza
Allattamento
Età pediatrica
Menopausa
Terza età
Attività Sportiva
o in soggetti che seguono particolari regimi alimentari vegetariani e/ovegani.
Mi occupo inoltre di progetti di educazione alimentare e sorveglianza nutrizionale nelle scuole; attività di consulenza alimentare per società sportive, palestre, centri estetici; corsi di educazione alimentare; stesura di menù e consulenza nella redazione di manuali di autocontrollo HACCP di mense, ospedali, case di cura, alberghi termali, etc...

Faccio parte di numerose commissioni mensa di scuole primarie e dell’infanzia, dove collaboro alla stesura dei menu e al controllo periodico degli stessi.

Vuoi maggiori informazioni o desideri richiedere un consulto gratuito?

I Servizi Offerti:

Valutazione della composizione corporea: Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam interdum, elit vel suscipit laoreet, eros risus consequat libero, et euismod ipsum ante ac mi sit amen consectetur adipiscing elit morbi vehicula morbi sit paoret.
Programmi alimentari personalizzati, riequilibrio nutrizionale ed educazione alimentare in caso di condizioni patologiche accertate: malnutrizione per eccesso o per difetto, obesità, diabete, cardiopatie, dislipidemie, sindromi da carenza vitaminica e minerale, allergie o intolleranze alimentari, cancro, ecc...
Programmi alimentari personalizzati, riequilibrio nutrizionale ed educazione alimentare in caso di condizioni fisiologiche particolari: ritmi di lavoro stressanti, gravidanza, allattamento, età pediatrica, menopausa, terza età, attività sportiva, o in soggetti che seguono particolari regimi alimentari vegetariani, vegani.
Riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare: Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam interdum, elit vel suscipit laoreet, eros risus consequat libero, et euismod ipsum ante ac mi sit amet consectetur imat adipiscing elit.