Consulenze Alimentari

per privati, aziende, scuole, centri per anziani e società sportive

I Servizi Offerti:

Consulenze per i Privati

Offro consulenze alimentari per tutti coloro che desiderano:
Eliminare la dipendenza dal cibo, in caso di anoressia/bulemia
Educare al mantenimento del peso, senza dover più ricorrere alle diete
Educare alla sana alimentazione bambini, adolescenti e famiglie.
Gestire allergie e intolleranze alimentari senza stress
Gestire l’alimentazione fuori casa (ristoranti, compleanni, vacanze, etc.)

Le consulenze possono essere individuali o di gruppo:
Individuali: offrono informazioni generali sulla corretta alimentazione come protezione per la propria salute e la riduzione dei fattori di rischio. Includono l’elaborazione di un piano alimentare su misura e controlli periodici.
Di gruppo: nel caso si scelga di essere inseriti all’interno di un gruppo, si accede ad un vero e proprio percorso, organizzato in 10 incontri settimanali, che prevede in affiancamento al lavoro specialistico nutrizionale, anche un supporto di tipo psicologico.

Consulenze per le Aziende

Per le aziende offro consulenza sulla redazione di piani HACCP, sui Sistemi Qualità in ambito agro-alimentare (ISO 22001) e sulla redazione di Procedure di Sicurezza e Igiene alimentare.
In ogni azienda in cui si producono, trattano o confezionano alimenti è necessario che sia predisposto un piano HACCP (Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo), ovvero un documento contenente:
Generalità del Responsabile dell’implementazione del sistema HACCP nella struttura;
Rilevazione dei possibili rischi per la salute dei consumatori;
Identificazione dei punti critici di controllo (CCP). L’analisi dei rischi consente di determinare, in ciascuna fase della produzione, le possibili minacce per la salute (generalmente di natura microbiologica). Per ogni materia prima vengono, pertanto, riportati i potenziali rischi (biologici, chimici e fisici) e le opportune misure preventive. Ciò permette di evidenziare i punti critici di controllo e i relativi valori limite da monitorare (es: temperatura di refrigerazione).
Descrizione delle misure di controllo messe in atto per evitare i rischi accertati;
Monitoraggio (mediante regolari misurazioni) dei punti critici di controllo riconosciuti e compilazione delle corrispondenti liste di controllo;
Elenco delle azioni correttive impiegate nei casi di superamento dei valori limite.

Consulenze per gli Sportivi

imparare ad alimentarsi è importante non solo per problemi di peso, ma soprattutto per la buona salute: il sovrappeso, la cellulite, le disbiosi intestinali, le emicranie, le dermatiti, la predisposizione ad ammalarsi frequentemente sono solo alcuni dei problemi da interpretare come segni di intossicazione dell’organismo nei confronti dei quali ha una grande importanza il modo in cui noi ci nutriamo.
Il programma di riequilibrio nutrizionale proposto si basa sulla valutazione dello stato funzionale ed energetico individuale, e attraverso la successiva proposta mirata, sulla base dei dati raccolti, di un programma alimentare adatto ad ottenere il benessere del corpo favorendo l’eliminazione delle tossine e ripristinando tutte le funzioni vitali.

Consulenze per le Scuole

Scuole, case di riposo, cliniche e ospedali, comunità e case famiglia, ma anche aziende, hanno la necessità di dover fornire ogni giorno alla loro utenza un servizio di ristorazione. L'organizzazione del servizio è molto diversa da un tempo in cui la priorità veniva data al soddisfacimento delle necessità pratiche piuttosto che alla qualità nutrizionale dei pasti forniti. La moderna ristorazione collettiva prevede l'elaborazione di tabelle dietetiche per fasce d'età che in molti casi devono essere approvate e validate dall'ASL di appartenenza. Inoltre, la formulazione di appropriati capitolati di spesa permette un risparmio economico e una riduzione degli scarti. In ogni caso la mensa fuori casa rappresenta un'occasione di primaria importanza per promuovere i principi della corretta alimentazione specie tra bambini e ragazzi. Infatti, la proposta di menù dietetici, che tengano conto sia dei gusti ma anche dei fabbisogni nutrizionali, permette di educare direttamente a tavola e prevenire l'obesità e il sovrappeso.

Prestazioni Offerte

La ristorazione collettiva prevede numerose specificità a seconda della struttura e del livello qualitativo offerto, pertanto, è quasi sempre indispensabile un colloquio per conoscere le reali necessità del cliente. Tuttavia, sono state individuate le seguenti voci che rappresentano la richiesta più comune.

Elaborazione tabelle dietetiche per:
Asili, scuole per l'infanzia, scuola primaria e secondaria
Università
Case di riposto per anziani
Cliniche, ospedali, case di cura
Catering Aziendale
Comunità di recupero e case famiglia

Vuoi maggiori informazioni o desideri richiedere un consulto gratuito?