La castagna è composta per il 48,6 % da acqua, da carboidrati, dal 2,4 % di proteine, dal 2,2 % di grassi, dall’8 % di fibre e dall’1,1 % di ceneri.

I minerali presenti nelle castagne sono: 

  • sodio
  • calcio
  • fosforo
  • magnesio
  • ferro
  • potassio (utile per rinforzare i muscoli)
  • zinco
  • rame e manganese

Contengono vitamina A, le vitamine del gruppo B, e vitamina C, che contrasta i radicali liberi e rafforza il sistema immunitario.

Non contengono glutine pertanto sono un ottimo alimento anche per chi soffre di celiachia e grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino.

Essendo ricche di minerali le castagne sono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza cronica, per chi deve riprendere le forze dopo l’influenza e per bambini ed anziani.

Sistema nervoso: grazie alla presenza di vitamina B e di fosforo, le castagne contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio nervoso e, grazie alla presenza di zuccheri, possono costituire un alimento alternativo per i bambini allergici al latte.

Collagene: La vitamina C contenuta nelle castagne è molto utile anche per la formazione di collagene, una proteina responsabile dell’elasticità dei nostri tessuti e della pelle. Una maggior produzione di collagene equivale ad una pelle più elastica, meno rughe e quindi aspetto più giovanile.

Sazianti: le castagne hanno un alto contenuto di carboidrati, per questo motivo sono un alimento molto indicato per calmare la fame e dare un senso di sazietà.

Contengono pochi grassi e molta acqua pertanto possono essere introdotte nella nostra dieta per quanto riguarda il controllo del peso.

Fanno bene alla prostata: le castagne contengono molto zinco, un minerale molto utile alla salute della prostata. Il giusto apporto di questo minerale previene il rigonfiamento di questa ghiandola.

Abbassano il colesterolo: le castagne sono una buona fonte di fibra alimentare che limita l’assorbimento di colesterolo in eccesso nell’intestino e ne riduce i livelli nel sangue.

Facebooktwitterredditpinterest