Hai mai sperimentato quel sentimento di incredulità quando ti pesi il giorno successivo a una serata pizza e scopri che la bilancia sembra essersi ribellata a te, segnalando un aumento di 1-2 kg? Ebbene, preparati a un sorprendente colpo di scena: quella pizza non ti ha fatto realmente “ingrassare” di tanto.
Corretto, hai letto bene. Nonostante la bilancia ti stia mandando un messaggio diverso, quella pizza non ha causato un aumento di peso duraturo in termini di deposito di grasso. Ecco il perché.
Iniziamo da una semplice spiegazione. Una pizza margherita, quella classica amata da tutti, ha un apporto energetico che si aggira intorno alle 700-800 kcal. Se opti per una pizza marinara, senza formaggio, l’apporto calorico scende notevolmente. Ma, se decidi di rendere la tua pizza più gustosa con aggiunte di salumi o formaggi stagionati, l’energia fornita dal tuo pasto potrebbe superare ampiamente queste cifre.
Supponiamo che tu abbia appena finito di gustare un pasto da 1500 kcal. Nonostante questa abbondanza, non avrai accumulato 1-2 kg di grasso. Per accumulare un chilogrammo di grasso, infatti, il tuo corpo avrebbe bisogno di circa 7000 kcal!
Allora, cosa sta succedendo davvero? La risposta è semplice: le fluttuazioni di peso che noti sono in gran parte dovute alla quantità di fluidi e sali minerali, in particolare il sodio, che hai introdotto con la tua pizza. Il sale e i carboidrati che hai consumato hanno fatto trattenere più acqua nel tuo corpo, portando a un aumento temporaneo del peso corporeo.
Per dare un esempio, i maratoneti spesso aggiungono elettroliti, tra cui sodio, nelle loro bevande per prevenire la disidratazione durante una gara. E, ancora più interessante, se aspetti qualche giorno, scoprirai che quel “chilo extra” è già sparito nel nulla. E non perché hai adottato misure drastiche come il digiuno o le diete estreme.
Ecco, quindi, la rivelazione: sì, la pizza potrebbe non essere il pasto più equilibrato e non dovrebbe essere il tuo cibo quotidiano se stai cercando un regime alimentare equilibrato. Tuttavia, non c’è bisogno di demonizzare la pizza o di sentirti in colpa per un picco temporaneo del peso. Ricorda, il cibo è anche piacere e convivialità. Quindi, goditi la tua pizza ogni tanto e non preoccuparti troppo di quel chilo “extra” – è solo un “fantasma” temporaneo della ritenzione idrica.
Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?
Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini – Telefono 351.8898204 – Messaggio WhatsApp
Dottoressa molto competente, empatica, riesce ad entrare davvero in sintonia con i pazienti che le si presentano, capendo le reali esigenze. Sono riuscito a raggiungere i miei obiettivi, ossia un alimentazione bilanciata, varia, adatta al mio stile di vita, oltre che ritornare a diversi "buchi della cintura" fa ormai da mesi e con grande soddisfazione, mantenere i risultati senza fatica. Senz'altro molto consigliata.


Mi sono trovata molto bene con la dott Laura e le sue collaboratrici. Ho trovato tutto lo staff preparato e professionale, mi hanno permesso di raggiungere i miei obiettivi nei tempi prefissati.


Dopo anni di problemi legati a una IBS cronica, mi sono rivolta alla dottoressa Gherardini su consiglio di amici. In breve tempo, seguendo le sue indicazioni, ho smaltito infiammazione e qualche chilo in eccesso, che non andava più via. Un programma alimentare ragionevole calibrato sui miei problemi e sulle mie necessità. La dottoressa è sempre disponibile e presente. Consigliatissima.


Dopo diverse diete fatte con altri nutrizionisti non andate a buon fine, finalmente ho conosciuto la dott.ssa tramite i social e leggendo i vari commenti ho deciso di riprovare… che dire FANTASTICA!!!! Molto professionale, gentile, attenta alle tue esigenze e gusti… in 40 gioni ho perso 4kg (pur facendo qualche piccolo sgarro), persi con una facilità estrema, zero fame e dieta facilissima da seguire. In base al mio lavoro me l’ ha personalizzata e quindi per me è di una facilità estrema!!!! Basta fette biscottate, minestre frullate, pasti che quando ti siedi a tavola ti vien già mal di stomaco xke lo devi mangiare per forza ma in realtà non ti piace, o rinunciare alla pizza… Lei mi ha personalizzato una dieta in base a ciò che più mi piace!!!! sono molto soddisfatta, soprattutto perché è una dieta dove devi ragionare, e quindi sto notando anche nelle piccole cose che mi è già entrata in testa!!! Ti fa mangiare di tutto e di più la consiglio vivamente!!!!


Mi sono rivolta a un nutrizionista per la prima volta, e che dire una scelta azzeccata, la Dottoressa Laura e i suoi piani alimentari che sono semplici e vari. Si mangia bene senza dover pesare niente. Solo cibi freschi frutta, verdura, carne, pane, di tutto. Kg persi 7 . Grazie consiglio vivamente


La dottoressa Laura Gherardini è stata l’unica che ha saputo risolvere il mio problema di infiammazione diffusa dovuta ad una condizione generale di stress. Ha utilizzato una rieducazione alimentare attentamente studiata e personalizzata. In pochi mesi e senza privazioni il mio organismo si è disinfiammato e la mia salute è migliorata. I kg sono diminuiti senza fatica e senza privazioni. Il suo regime alimentare va adottato come una sana abitudine di vita e non come una dieta di privazioni. La sua empatia e i suoi consigli infine fanno sempre sentire i pazienti e le persone in generale accolte e accompagnate.

