Cos’è?
La dieta chetogenica è un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso che si basa sulla riduzione drastica dell’apporto di carboidrati e sul consumo quasi esclusivo di proteine, alcuni tipi di verdure e grassi.
Come funziona?
Il principio fisiologico su cui si fonda questo metodo è quello di indurre nell’organismo una condizione di chetosi, ovvero uno stato metabolico caratterizzato dalla presenza di corpi chetonici nel sangue.
I carboidrati sono il substrato energetico preferito del nostro corpo e la loro ridotta assunzione obbliga l’organismo a ricavare l’energia dalle proprie riserve.
La riduzione dell’apporto di carboidrati induce l’idrolisi dei trigliceridi di riserva che vengono trasformati in glicerolo e acidi grassi liberi. Questi ultimi vengono poi ossidati ad acetil-CoA, il quale va incontro ad una serie di reazioni a livello del fegato generando i corpi chetonici.
I corpi chetonici fungono da surrogati degli zuccheri, raggiungono facilmente i tessuti e vengono utilizzati a scopo energetico.
Questo stato di chetosi controllata determina una rapida perdita di peso e grasso localizzato, un miglioramento dei parametri metabolici e una riduzione del gonfiore addominale e della ritenzione idrica.
A chi è rivolta?
La dieta chetogenica è indicata per:
È controindicata per:
Che alimenti sono previsti?
In generale i cibi previsti dal modello chetogenico sono:
Durante la dieta è di fondamentale importanza assumere minimo 2 L di acqua al giorno.
Il tuo nutrizionista provvederà a consigliarti le corrette frequenze di consumo e a fornirti uno schema settimanale. A seconda delle esigenze lavorative e personali del soggetto, inoltre, agli alimenti naturali possono essere integrati prodotti sostitutivi pensati appositamente per questo regime alimentare.
Quanto dura?
La dieta chetogenica è un regime alimentare che viene seguito per periodi di tempo limitati e modulati in funzione dell’obiettivo di perdita di peso prefissato.
Generalmente viene effettuata a cicli di 3-4 settimane e prevede delle fasi di interruzione caratterizzate da una parziale reintroduzione dei carboidrati. Questo permette di ripristinare le riserve di glicogeno, mantenere attivo il metabolismo e aumentare l’adesione del paziente alla dieta (soprattutto nei casi in cui la perdita di peso sia ingente e necessiti di numerosi cicli).
Che vantaggi ha questa dieta?
Quali sono i possibili effetti collaterali?
La dieta chetogenica può associarsi ad alcuni effetti collaterali come:
La dieta chetogenica è un regime alimentare che deve essere seguito sotto stretto controllo medico.
Il tuo medico o nutrizionista di fiducia saprà indicarti se è il regime alimentare adatto a te, ti fornirà indicazioni precise su come procedere ed elaborerà piani settimanali studiati appositamente e saprà poi seguirti e consigliarti durante la successiva fase di mantenimento del peso raggiunto.
In collaborazione con la Dott.ssa Emma Marcolin
Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?
Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini – Telefono 351.8898204 – Messaggio WhatsApp
Laura ha immediatamente capito i miei obbiettivi e grazie ai suoi consigli sono entrato nei parametri già dopo un mese!
Esperienza ottima grazie al rapporto enpatico che si è creato con la Dottoressa, sempre disponibile e molto competente. Migliorare la nutrizione ha migliorato la vita. Corpo e mente stanno ritrovando la gioia! Consigliato a tutti coloro che pensano che dimagrire sia un’impresa improba e quasi impossibile.Poca fatica e moltissima soddisfazione !
La mia recensione non può che essere 5 stelle!! Esperienza gratificante, ho portato a casa i miei risultati! Persone squisite, preparate mi hanno seguita fin da subito con la loro professionalità! Per la prima volta sono riuscita a seguire una dieta senza problemi e una volta smessa non ho ripreso nemmeno un etto!! Non credevo ci sarei riuscita ma mi hanno sempre incoraggiata e 15 chili se ne sono andati!! ????????????
Sono contenta, ho trovato una professionista attenta alle mie esigenze, ho raggiunto il risultato senza dover impazzire a pesare tutti gli alimenti e questo mi ha aiutato a non demoralizzarmi e a non mollare prima del tempo. Più che soddisfatta!
La mia esperienza con la dottoressa Gherardini è più che positiva , sono seguita da un anno e oltre aver raggiunto il mio obbiettivo ,cosa ancor più importante seguendo i suoi consigli non soffro più di gastrite.
Dottoressa super competente, disponibile ad ogni esigenza.
Ho appena concluso un percorso con lei, sono felicissima e soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto insieme, abbiamo raggiunto gli obiettivi con serenità e tranquillità senza subire lo stress di una alimentazione controllata. Non avrei potuto trovare di meglio. Grazie ancora cara Dottoressa
Professionalità e dolcezza.La dottoressa Gherardini mi ha trasmesso fiducia subito dal primo incontro.I suoi preziosi consigli mi hanno permesso di seguire una dieta con serenità raggiungendo un risultato che non avrei mai pensato di ottenere.Sono felice perché mi sento meglio fisicamente e mentalmente avendo avuto dei problemi di salute che avevamo appesantito il mio corpo.La ringrazio ancora per quello che fatto per me.
Antonella
Grande professionalità e gentilezza. Ciò che contraddistingue la dottoressa Gherardini e il suo staff è la capacità di empatia. Riuscire a mettersi nei panni del paziente, adattare la dieta al suo stile di vita e non attenersi a pesi specifici per alimenti è il massimo! Io ho un lavoro molto particolare che mi porta a viaggiare e essere spesso a pranzi o cene business, nonostante ciò sono riuscita a perdere 7 kg senza grandi pressioni o sacrifici in 4 mesi! Esperienza super positiva!!!