Ah, l’estate! Tempo di ferie, di relax e… di esplorare le nuove tendenze dei social media sotto l’ombrellone. Mentre siamo in spiaggia a goderci il sole, TikTok non va in vacanza e continua a proporci trend da non perdere. Alcuni sono divertenti, altri… beh, diciamo “curiosi”. E, proprio in tema vacanziero, uno degli ultimi trend ha attirato la mia attenzione, ma, ahimè, per le ragioni sbagliate.
La tendenza improbabile: la frisella, il mare e TikTok
Il protagonista? L’acqua di mare. L’uso? Come condimento per le nostre amate friselle o una fresca burrata. Sembra pittoresco, no? Una leggera brezza marina, il suono delle onde e… una frisella immersa nell’acqua salata per darle quel “tocco in più”. Questa pratica, che ha radici in tempi lontani, è stata riportata alla luce e amplificata dalla piattaforma, portando molti a seguirne l’esempio.
Ecco perché dovremmo ripensarci
Innanzi tutto, l’acqua di mare è naturalmente salina – spesso in misura superiore a quanto il nostro corpo desidererebbe in un singolo pasto. Ma, al di là della concentrazione di sale, c’è un altro aspetto preoccupante: la contaminazione. Anche se l’acqua può apparire cristallina e invitante, potrebbe nascondere intrusi non benvenuti come batteri, microplastiche e altre sostanze tossiche.
Le buone pratiche nutrizionali nell’era dei social media
Il messaggio da portare a casa? Ogni volta che vediamo un trend alimentare sui social media, valutiamolo con occhio critico. La burrata e le friselle sono delizie che meritano il rispetto di essere gustate nella loro autenticità, senza compromessi potenzialmente dannosi per la nostra salute.
I social media possono essere una fonte di ispirazione e divertimento, ma quando si tratta della nostra salute e nutrizione, è meglio consultare chi ha le competenze giuste. Quindi, prima di tuffarti nell’ultimo trend alimentare, considera un tuffo nella conoscenza nutrizionale. La tua salute te ne sarà grata.
Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?
Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini – Telefono 351.8898204 – Messaggio WhatsApp
Dottoressa molto competente, empatica, riesce ad entrare davvero in sintonia con i pazienti che le si presentano, capendo le reali esigenze. Sono riuscito a raggiungere i miei obiettivi, ossia un alimentazione bilanciata, varia, adatta al mio stile di vita, oltre che ritornare a diversi "buchi della cintura" fa ormai da mesi e con grande soddisfazione, mantenere i risultati senza fatica. Senz'altro molto consigliata.


Mi sono trovata molto bene con la dott Laura e le sue collaboratrici. Ho trovato tutto lo staff preparato e professionale, mi hanno permesso di raggiungere i miei obiettivi nei tempi prefissati.


Dopo anni di problemi legati a una IBS cronica, mi sono rivolta alla dottoressa Gherardini su consiglio di amici. In breve tempo, seguendo le sue indicazioni, ho smaltito infiammazione e qualche chilo in eccesso, che non andava più via. Un programma alimentare ragionevole calibrato sui miei problemi e sulle mie necessità. La dottoressa è sempre disponibile e presente. Consigliatissima.


Dopo diverse diete fatte con altri nutrizionisti non andate a buon fine, finalmente ho conosciuto la dott.ssa tramite i social e leggendo i vari commenti ho deciso di riprovare… che dire FANTASTICA!!!! Molto professionale, gentile, attenta alle tue esigenze e gusti… in 40 gioni ho perso 4kg (pur facendo qualche piccolo sgarro), persi con una facilità estrema, zero fame e dieta facilissima da seguire. In base al mio lavoro me l’ ha personalizzata e quindi per me è di una facilità estrema!!!! Basta fette biscottate, minestre frullate, pasti che quando ti siedi a tavola ti vien già mal di stomaco xke lo devi mangiare per forza ma in realtà non ti piace, o rinunciare alla pizza… Lei mi ha personalizzato una dieta in base a ciò che più mi piace!!!! sono molto soddisfatta, soprattutto perché è una dieta dove devi ragionare, e quindi sto notando anche nelle piccole cose che mi è già entrata in testa!!! Ti fa mangiare di tutto e di più la consiglio vivamente!!!!


Mi sono rivolta a un nutrizionista per la prima volta, e che dire una scelta azzeccata, la Dottoressa Laura e i suoi piani alimentari che sono semplici e vari. Si mangia bene senza dover pesare niente. Solo cibi freschi frutta, verdura, carne, pane, di tutto. Kg persi 7 . Grazie consiglio vivamente


La dottoressa Laura Gherardini è stata l’unica che ha saputo risolvere il mio problema di infiammazione diffusa dovuta ad una condizione generale di stress. Ha utilizzato una rieducazione alimentare attentamente studiata e personalizzata. In pochi mesi e senza privazioni il mio organismo si è disinfiammato e la mia salute è migliorata. I kg sono diminuiti senza fatica e senza privazioni. Il suo regime alimentare va adottato come una sana abitudine di vita e non come una dieta di privazioni. La sua empatia e i suoi consigli infine fanno sempre sentire i pazienti e le persone in generale accolte e accompagnate.

