X

Dieta chetogenica – Domande e Risposte

Cos’è?

La dieta chetogenica è un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso che si basa sulla riduzione drastica dell’apporto di carboidrati e sul consumo quasi esclusivo di grassi, proteine e  alcuni tipi di verdure.

 

Come funziona?

Il principio fisiologico su cui si fonda questo metodo è quello di indurre nell’organismo una condizione di chetosi, ovvero uno stato metabolico caratterizzato dalla presenza di corpi chetonici nel sangue.

I carboidrati sono il substrato energetico preferito del nostro corpo e la loro ridotta assunzione obbliga l’organismo a ricavare l’energia dalle proprie riserve.

La riduzione dell’apporto di carboidrati induce l’idrolisi dei trigliceridi di riserva che vengono trasformati in glicerolo e acidi grassi liberi. Questi ultimi vengono poi ossidati ad acetil-CoA, il quale va incontro ad una serie di reazioni a livello del fegato generando i corpi chetonici.

I corpi chetonici fungono da surrogati degli zuccheri, raggiungono facilmente i tessuti e vengono utilizzati a scopo energetico.

Questo stato di chetosi controllata determina una rapida perdita di peso e grasso localizzato, un miglioramento dei parametri metabolici e una riduzione del gonfiore addominale e della ritenzione idrica.

 

A chi è rivolta?

La dieta chetogenica è indicata per:

  • Individui con obesità grave;
  • Individui con obesità lieve ma caratterizzata da quadro metabolico alterato (ipertensione, dislipidemia, insulino resistenza, diabete di tipo 2);
  • Individui che necessitano un rapido dimagrimento;
  • Trattamento di alcune condizioni cliniche come epilessia resistente ai farmaci, emicrania, apnee notturne.

 

È controindicata per:

  • Individui con insufficienza renale o funzionalità renale compromessa;
  • Individui con insufficienza epatica o cardiaca;
  • Individui con diabete di tipo 1;
  • Individui con valori alti di acido urico nel sangue;
  • Donne in gravidanza e in allattamento.

 

Che alimenti sono previsti?

In generale i cibi previsti dal modello chetogenico sono:

  • Grassi
  • Proteine
  • Verdure non amidacee

Durante la dieta è di fondamentale importanza assumere minimo 2 L di acqua al giorno.

 

Il tuo nutrizionista provvederà a consigliarti le corrette frequenze di consumo e a fornirti uno schema settimanale. A seconda delle esigenze lavorative e personali del soggetto, inoltre, agli alimenti naturali possono essere integrati prodotti sostitutivi pensati appositamente per questo regime alimentare.

 

Quanto dura?

La dieta chetogenica è un regime alimentare che viene seguito per periodi di tempo limitati e modulati in funzione dell’obiettivo di perdita di peso prefissato.

Generalmente viene effettuata a cicli di 3-4 settimane e prevede delle fasi di interruzione caratterizzate da una parziale reintroduzione dei carboidrati. Questo permette di ripristinare le riserve di glicogeno, mantenere attivo il metabolismo e aumentare l’adesione del paziente alla dieta (soprattutto nei casi in cui la perdita di peso sia ingente e necessiti di numerosi cicli).

 

Che vantaggi ha questa dieta?

  • Perdita di peso rapida e visibile;
  • Riduzione della sensazione di fame operata dai corpi chetonici;
  • Riduzione della voglia di carboidrati e alimenti ad alto contenuto di zuccheri dopo 2-3 giorni;
  • Riduzione della ritenzione idrica;
  • Protezione della massa muscolare grazie all’apporto di proteine;
  • Tonicità della pelle.

 

Quali sono i possibili effetti collaterali?

La dieta chetogenica può associarsi ad alcuni effetti collaterali come:

  • Mal di testa nei primi 2-3 giorni dall’inizio della dieta dovuto al cambio di alimentazione. Nella maggior parte dei casi è transitorio e regredisce spontaneamente;
  • Alitosi;
  • Crampi muscolari in caso di attività fisica troppo intensa. In tal caso può essere opportuna una integrazione di sali minerali;
  • Stitichezza dovuta alla riduzione dell’apporto di fibre. In tal caso è necessario prestare molta attenzione all’idratazione e assumere minimo 2 L di acqua al giorno;
  • Diarrea dovuta al cambio delle abitudini alimentari. Molto rara.

 

La dieta chetogenica è un regime alimentare che deve essere seguito sotto stretto controllo medico.

Il tuo medico o nutrizionista di fiducia saprà indicarti se è il regime alimentare adatto a te, ti fornirà indicazioni precise su come procedere ed elaborerà piani settimanali studiati appositamente e saprà poi seguirti e consigliarti durante la successiva fase di mantenimento del peso raggiunto.

In collaborazione con la Dott.ssa Emma Marcolin

 

 

Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?

Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini – Telefono 351.8898204Messaggio WhatsApp

 

  • La dottoressa Gherardini è una professionista seria, preparata e disponibile. Con il suo piano di rieducazione alimentare ho perso in pochi mesi 10 chili senza soffrire mai la fame. I punti di forza della sua dieta consistono nella varietà di cibo che è possibile assumere, nel vantaggio di non dover pesare le porzioni e soprattutto nella soddisfazione di veder calare il proprio peso giorno dopo giorno! Grazie, cara Laura
    Elisabetta L.
    15/02/2024
    Esperienza fantastica che consiglio a tutte quelle come me all inizio miscredenti 😊
    La dottoressa Gherardini oltre che professionale, è di una gentilezza e disponibilità disarmante...messaggi su cellulare per chiarimenti, dubbi, cedimenti a tutte le ore.
    Ho iniziato a giugno dello scorso anno...a gennaio -18 kg. Sono una donna che a parte qualche passeggiata...sport zero.
    Non ho mai sofferto la fame in questi mesi...credetemi.
    Mi mancano ancora 3 kg per raggiungere il mio peso forma...😉
    Grazie mille dottoressa Gherardini 😊
    Maria V.
    30/01/2024
    Professionalità e cortesia, soddisfattissimo. Grazie
    Christian D.
    20/01/2024
  • La mia esperienza con la Dottoress è assolutamente positiva, non solo per l’indiscutibile professionalità, ma per la cortesia e la capacità di mettere a proprio agio i pazienti, proponendo diete facili da seguire che riescono a far conseguire al paziente i risultati desiderati. Grazie mille Dottoressa!!!
    Valentina G.
    15/01/2024
    Professionalità, esperienza, gentilezza e capacità di comprendere i problemi e le esigenze del paziente. Dottoressa consigliatissima, il massimo che si possa desiderare
    Anna S.
    20/12/2023
    Ringrazio moltissimo Laura x la professionalità e la disponibilità umana...ti permette di seguire un piano alimentare che porta risultati senza sforzi eccessivi..la consiglio a tutti per imparare a nutrirsi in modo corretto e vivere bene!
    Chiara P.
    23/10/2023
  • In questo studio ho affrontato la mia prima dieta e non sapevo minimamente cosa aspettarmi. La dottoressa Gheradini e la sua assistente mi hanno messo sibito a mio agio, hanno risposto a tutti i miei dubbi e spiegato ogni cosa. Ad ogni appuntamento ho riscontrato professionalità, serietà e anche semplicità, che a parer mio è la cosa migliore. Con i piani alimentari e il loro metodo di lavoro ho riscontrato ottimi risultati, davvero sorprendenti. Posso dire che con loro ho imparato a mangiare!
    Consiglierei a tutti questo studio per intraprendere un nuovo percoso, sarete sicuramente felici ed orgogliosi dei vostri progressi.
    Grazie ad entrambe per avermi accolto con un sorriso ogni volta ed aiutato in questa esperienza, non potevo scegliere uno studio migliore.
    Alessia Z.
    31/07/2023
    Sono stata dalla dottoressa Laura a fine aprile. I chili da perdere erano 5, non tanti direte ma che io sentivo tutti oltre ai vari sintomi legati alla menopausa. Ad oggi persi 4 ma soprattutto mi sento benissimo, non soffro la fame e sono più energica. Consigliatissima. Dottoressa empatica, che ascolta. Grazie dottoressa Laura
    gabriella b.
    20/06/2023
    Ottima esperienza
    Marco B.
    07/06/2023
ki8@Laq:
Related Post