X

Pak Choi: il super food made in China

Il pak choi appartiene alla famiglia delle crocifere, è un membro delle Brassicaceae, come broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e cavoli. È conosciuto come Brassica rapa sub. chinensis.

Si tratta di un super alimento o super food come si preferisce chiamarlo. Visivamente simile alle bietole, il sapore ricorda invece quello del cavolo, solo che è molto più delicato al palato. Presenta gambi corti e spessi, di colore bianco o verde chiaro. Le foglie sono di un verde brillante, sono ricche di polpa e croccanti.

In Cina il pak choi o bok choi, si coltiva dal V secolo a.C., in Occidente è necessario aspettare l’importazione grazie ai viaggi dei missionari (siamo attorno al 1700). Attualmente è disponibile tutto l’anno.

Il pak choi è una verdura con tanti vantaggi e proprietà importanti per l’organismo: ha una funzione diuretica naturale, aiuta a eliminare le tossine nocive, può aiutare nel calo ponderale a causa della presenza di fibre, ha un contenuto elevato di sali minerali, stimola la sintesi dei globuli rossi, contrasta la ritenzione idrica. Un ruolo importante lo hanno il potassio e il calcio presenti nel cavolo cinese, elementi utili per controllare la pressione sanguigna.

Se assunto regolarmente, il pak choi aiuta a contrastare l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi, è un alleato contro gli inestetismi della cellulite e rallenta la comparsa di rughe.

Il pak choi aiuta a regolare la flora intestinale: è ricco di fibre e combatte la stitichezza. È fonte di vitamine A, K e C. Si rileva la presenza di beta-carotene, è ricco di folati, che danno energia e aiutano a contrastare la stanchezza psico-fisica.

È possibile riscontrare la presenza di acidi grassi essenziali e vi sono anche i polifenoli, dotati di proprietà antitumorali.

 

Come cucinare il Pak Choi: tipi di cotture e preparazione

Quando si prepara il pak choi si rimuove la base, da dove partono le varie foglie. In seguito si suddividono le foglie e si lavano accuratamente sotto l’acqua, strofinando delicatamente così da rimuovere i residui. Si può consumare a crudo, in insalata, oppure cucinato tramite la cottura a vapore, brasato in padella oppure grigliato. Non deve essere cotto troppo a lungo e la bollitura sarebbe da evitare.

Viene impiegato tantissimo come condimento per paste, zuppe o risotti, oppure in padella, con sesamo e salsa di soia.

Pak Choi: un paio di ricette

Pak Choi in padella al sesamo e salsa di soia

Ingredienti

  • 600g pak choi
  • 2-3 cucchiai salsa di soia
  • 1 spicchio aglio
  • zenzero (fresco o in polvere)
  • semi di sesamo
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione

Preparate e pulite il pak choi come spiegato sopra. In una padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio (facoltativo), rosolate le foglie di pak choi per qualche minuto. Unite lo zenzero fresco (grattugiatene un pochino o mettete un pizzico di polvere). Unite la salsa di soia. Cuocete a fuoco medio e da ultimo unite i semi di sesamo.

 

Pak choi in frittata

Ingredienti

  • 500g pak choi
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di Parmigiano
  • 1 spicchio aglio
  • 2 noci di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Dopo aver cotto il pak choi a vapore o stufato in padella con un filo d’olio, tagliate a strisce le foglie e tenetele da parte.
In una ciotola sbattere le uova con grana, sale e pepe, unire il pak choi.
Versate in una padella già calda, con una noce di burro, cuocete la vostra frittata e servite calda o a temperatura ambiente.

 

 

Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?

Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini – Telefono 351.8898204Messaggio WhatsApp

 

  • La dottoressa Gherardini è una professionista seria, preparata e disponibile. Con il suo piano di rieducazione alimentare ho perso in pochi mesi 10 chili senza soffrire mai la fame. I punti di forza della sua dieta consistono nella varietà di cibo che è possibile assumere, nel vantaggio di non dover pesare le porzioni e soprattutto nella soddisfazione di veder calare il proprio peso giorno dopo giorno! Grazie, cara Laura
    Elisabetta L.
    15/02/2024
    Esperienza fantastica che consiglio a tutte quelle come me all inizio miscredenti 😊
    La dottoressa Gherardini oltre che professionale, è di una gentilezza e disponibilità disarmante...messaggi su cellulare per chiarimenti, dubbi, cedimenti a tutte le ore.
    Ho iniziato a giugno dello scorso anno...a gennaio -18 kg. Sono una donna che a parte qualche passeggiata...sport zero.
    Non ho mai sofferto la fame in questi mesi...credetemi.
    Mi mancano ancora 3 kg per raggiungere il mio peso forma...😉
    Grazie mille dottoressa Gherardini 😊
    Maria V.
    30/01/2024
    Professionalità e cortesia, soddisfattissimo. Grazie
    Christian D.
    20/01/2024
  • La mia esperienza con la Dottoress è assolutamente positiva, non solo per l’indiscutibile professionalità, ma per la cortesia e la capacità di mettere a proprio agio i pazienti, proponendo diete facili da seguire che riescono a far conseguire al paziente i risultati desiderati. Grazie mille Dottoressa!!!
    Valentina G.
    15/01/2024
    Professionalità, esperienza, gentilezza e capacità di comprendere i problemi e le esigenze del paziente. Dottoressa consigliatissima, il massimo che si possa desiderare
    Anna S.
    20/12/2023
    Ringrazio moltissimo Laura x la professionalità e la disponibilità umana...ti permette di seguire un piano alimentare che porta risultati senza sforzi eccessivi..la consiglio a tutti per imparare a nutrirsi in modo corretto e vivere bene!
    Chiara P.
    23/10/2023
  • In questo studio ho affrontato la mia prima dieta e non sapevo minimamente cosa aspettarmi. La dottoressa Gheradini e la sua assistente mi hanno messo sibito a mio agio, hanno risposto a tutti i miei dubbi e spiegato ogni cosa. Ad ogni appuntamento ho riscontrato professionalità, serietà e anche semplicità, che a parer mio è la cosa migliore. Con i piani alimentari e il loro metodo di lavoro ho riscontrato ottimi risultati, davvero sorprendenti. Posso dire che con loro ho imparato a mangiare!
    Consiglierei a tutti questo studio per intraprendere un nuovo percoso, sarete sicuramente felici ed orgogliosi dei vostri progressi.
    Grazie ad entrambe per avermi accolto con un sorriso ogni volta ed aiutato in questa esperienza, non potevo scegliere uno studio migliore.
    Alessia Z.
    31/07/2023
    Sono stata dalla dottoressa Laura a fine aprile. I chili da perdere erano 5, non tanti direte ma che io sentivo tutti oltre ai vari sintomi legati alla menopausa. Ad oggi persi 4 ma soprattutto mi sento benissimo, non soffro la fame e sono più energica. Consigliatissima. Dottoressa empatica, che ascolta. Grazie dottoressa Laura
    gabriella b.
    20/06/2023
    Ottima esperienza
    Marco B.
    07/06/2023
ki8@Laq:
Related Post