X

Nutri-Score: pericolo per la dieta mediterranea?

Il Nutri-Score è un sistema di etichettatura dei prodotti alimentari sviluppato da un gruppo di ricercatori francesi nel 2013.

Tale metodo prevede l’utilizzo di un’etichetta applicata sulla confezione dell’alimento caratterizzata da due scale: una cromatica (dal verde al rosso) abbinata a una alfabetica (dalla lettera A alla E). Ad ogni alimento vengono attribuiti un colore e una lettera a partire dall’analisi di alcune caratteristiche nutrizionali quali contenuto di kcal, grassi e zuccheri.

Sulla base di questo, gli alimenti con il colore rosso e la lettera E sono alimenti da evitare perché ricchi in kcal, zuccheri e grassi; gli alimenti con il colore arancione e le lettere C e D sono alimenti da consumare con moderazione, mentre i prodotti con il colore verde e le lettere A e B sono quelli più salutari e quindi da favorire.

Questo sistema nasce con un duplice obiettivo:

  1. Orientare in modo semplice e intuitivo il consumatore verso la scelta di prodotti alimentari ritenuti più salutari. Grazie all’etichetta colorata, infatti, il consumatore con un colpo d’occhio sarebbe in grado di valutare la qualità dell’alimento, compararlo con alimenti affini ed effettuare l’acquisto in maniera più consapevole.
  2. Combattere in tal modo obesità e malattie legate all’alimentazione come diabete e malattie cardiovascolari [1].

Il Nutri-Score aiuta davvero a discriminare gli alimenti migliori dal punto di vista nutrizionale?

Molti professionisti ed esperti del settore alimentare si sono dichiarati contrari a questo sistema di etichettatura, in quanto eccessivamente semplicistico e poco aderente alle reali peculiarità degli alimenti.

Secondo il parere di questi ultimi, un sistema che tiene conto unicamente della quantità di kcal, grassi e zuccheri di un alimento non può essere in grado di dare una valutazione complessiva della qualità dell’alimento in esame e rischia di ottenere l’effetto contrario di quello desiderato, inducendo in errore il consumatore.

Sulla base di questo meccanismo, infatti, l’olio extra vergine d’oliva o la frutta secca, avrebbero sempre il colore arancione e la lettera C o D in quanto molto ricchi di grassi, mentre uno yogurt 0% grassi, ad esempio, avrà il colore verde, nonostante al suo interno contenga aromi, sciroppo di glucosio, conservanti… sostanze tutt’altro che “salutari” [2].

Allo stesso modo, numerosi formaggi e salumi vengono classificati con il colore rosso perché ricchi in grassi, mentre altri prodotti come la Coca-Cola Zero vengono classificati come verdi perché a ridotto contenuto di zuccheri.

Gli esempi da riportare sarebbero numerosissimi, tanto che hanno portato alcuni ad accusare questo sistema di essere contrario alla dieta Mediterranea.

D’altro canto, però, non ha senso confrontare prodotti così distanti tra di loro per uso e consumo. Come spiegano gli sviluppatori del sistema, infatti, “il consumatore deve essere in grado di confrontare la qualità nutrizionale degli alimenti equiparabili e sostituibili tra loro” [3], non ha senso quindi confrontare ad esempio un prodotto come l’olio d’oliva, o un formaggio con la Coca-Cola Zero™.

È bene sottolineare, quindi, che il Nutri-Score permette di confrontare la qualità nutrizionale di alimenti appartenenti alla stessa categoria. E in tal senso permette anche di confrontare lo stesso tipo di prodotto venduto da marchi differenti [1].

L’utilizzo del sistema Nutri-Score è argomento controverso, tant’è che in Italia non è ancora stato accettato. Aldilà dei pareri individuali, è un metodo che ha fondamento scientifico e nasce da esigenze concrete finalizzate al miglioramento della salute e della consapevolezza alimentare della popolazione; anche se riassumere la qualità nutrizionale di un alimento con una lettera o con un colore potrebbe risultare poco convincente e, in alcuni casi, fuorviante.

 

SITOGRAFIA:

  1. Il Fatto Alimentare, Nutri-Score, Dieta Mediterranea e Made in Italy
  1. Sistema Europeo di etichettatura a semaforo?
  2. Come funziona il Nutri-Score e perché il Parmigiano non è peggio della Coca-Cola.

 

In collaborazione con la Dott.ssa Emma Marcolin

 

Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?

Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini al 351 88 98 204

 

  • La dottoressa Gherardini è una professionista seria, preparata e disponibile. Con il suo piano di rieducazione alimentare ho perso in pochi mesi 10 chili senza soffrire mai la fame. I punti di forza della sua dieta consistono nella varietà di cibo che è possibile assumere, nel vantaggio di non dover pesare le porzioni e soprattutto nella soddisfazione di veder calare il proprio peso giorno dopo giorno! Grazie, cara Laura
    Elisabetta L.
    15/02/2024
    Esperienza fantastica che consiglio a tutte quelle come me all inizio miscredenti 😊
    La dottoressa Gherardini oltre che professionale, è di una gentilezza e disponibilità disarmante...messaggi su cellulare per chiarimenti, dubbi, cedimenti a tutte le ore.
    Ho iniziato a giugno dello scorso anno...a gennaio -18 kg. Sono una donna che a parte qualche passeggiata...sport zero.
    Non ho mai sofferto la fame in questi mesi...credetemi.
    Mi mancano ancora 3 kg per raggiungere il mio peso forma...😉
    Grazie mille dottoressa Gherardini 😊
    Maria V.
    30/01/2024
    Professionalità e cortesia, soddisfattissimo. Grazie
    Christian D.
    20/01/2024
  • La mia esperienza con la Dottoress è assolutamente positiva, non solo per l’indiscutibile professionalità, ma per la cortesia e la capacità di mettere a proprio agio i pazienti, proponendo diete facili da seguire che riescono a far conseguire al paziente i risultati desiderati. Grazie mille Dottoressa!!!
    Valentina G.
    15/01/2024
    Professionalità, esperienza, gentilezza e capacità di comprendere i problemi e le esigenze del paziente. Dottoressa consigliatissima, il massimo che si possa desiderare
    Anna S.
    20/12/2023
    Ringrazio moltissimo Laura x la professionalità e la disponibilità umana...ti permette di seguire un piano alimentare che porta risultati senza sforzi eccessivi..la consiglio a tutti per imparare a nutrirsi in modo corretto e vivere bene!
    Chiara P.
    23/10/2023
  • In questo studio ho affrontato la mia prima dieta e non sapevo minimamente cosa aspettarmi. La dottoressa Gheradini e la sua assistente mi hanno messo sibito a mio agio, hanno risposto a tutti i miei dubbi e spiegato ogni cosa. Ad ogni appuntamento ho riscontrato professionalità, serietà e anche semplicità, che a parer mio è la cosa migliore. Con i piani alimentari e il loro metodo di lavoro ho riscontrato ottimi risultati, davvero sorprendenti. Posso dire che con loro ho imparato a mangiare!
    Consiglierei a tutti questo studio per intraprendere un nuovo percoso, sarete sicuramente felici ed orgogliosi dei vostri progressi.
    Grazie ad entrambe per avermi accolto con un sorriso ogni volta ed aiutato in questa esperienza, non potevo scegliere uno studio migliore.
    Alessia Z.
    31/07/2023
    Sono stata dalla dottoressa Laura a fine aprile. I chili da perdere erano 5, non tanti direte ma che io sentivo tutti oltre ai vari sintomi legati alla menopausa. Ad oggi persi 4 ma soprattutto mi sento benissimo, non soffro la fame e sono più energica. Consigliatissima. Dottoressa empatica, che ascolta. Grazie dottoressa Laura
    gabriella b.
    20/06/2023
    Ottima esperienza
    Marco B.
    07/06/2023
ki8@Laq:
Related Post