X

Cellulite: malattia inventata o non-malattia?

Cos’è?

La cellulite è una condizione di alterato metabolismo localizzato molto comune nelle donne. È caratterizzata da un’infiammazione cronica a carico del tessuto adiposo.
Un tempo era considerata una condizione cutanea fisiologica benigna di solo interesse estetico, ora è considerata una vera e propria patologia con implicazioni a livello sistemico e un impatto psicologico negativo sulle pazienti. Molto più raramente la cellulite si presenta anche nell’uomo.

Le cause

Le cause della cellulite sono genetiche, ormonali e vascolari e possono essere aggravate da cattive abitudini alimentari, sedentarietà, stress psicofisici, fumo. Ritenzione idrica e cattiva circolazione linfatica ne peggiorano i sintomi (pelle a buccia d’arancia, pelle dolente al tatto se pizzicata o anche solo toccata)
Piccoli traumi ripetuti, come ad es. la corsa, così come abbigliamento, accessori stretti, tacchi alti o troppo bassi possono peggiorare ulteriormente sintomi e aspetto della cellulite.
Molto spesso donne della stessa famiglia presentano il medesimo problema, a riprova del fatto che la genesi della cellulite sia anche genetica.

Tecnicamente la cellulite si distingue in 3 stadi:

  1. Cellulite edematosa (Primo stadio): si ha solamente la presenza di un accumulo di liquidi (edema), soprattutto a livello di braccia, cosce, polpacci e caviglie, con la presenza di un leggero gonfiore più o meno diffuso;
  2. Cellulite fibrosa (Secondo Stadio): al tatto la pelle è più dura e assume l’aspetto caratteristico “a buccia d’arancia”, si ha la presenza di tessuto connettivo tra gli adipociti ed è possibile la presenza di micronoduli;
  3. Cellulite sclerotica (Terzo stadio) : i noduli aumentano di dimensioni e il tessuto assume una consistenza molto più dura, sulla pelle si distinguono avvallamenti e gonfiori caratteristici e alla pinzatura può risultare dolente. (Fonte: https://www.viversano.net)


E in 3 tipi e, ognuna con caratteristiche diverse:

  1. Cellulite compatta: si presenta in soggetti con una forma fisica buona o atletica, con una massa muscolare tonica e ben allenata, spesso di giovane età. Il tessuto alla palpazione risulta compatto e possono essere presenti localmente delle smagliature;
  2. Cellulite flaccida: è caratteristica di soggetti con massa muscolare ipotonica e scarsa. La pelle si presenta con l’aspetto tipico della cellulite e risulta molle poiché non sostenuta da un muscolo ben sviluppato;
  3. Cellulite edematosa: è caratterizzata da un accumulo di liquidi a livello locale, soprattutto su braccia e gambe, per cui la pelle risulta gonfia oltre a presentare i segni distintivi della cellulite. (Fonte: https://www.viversano.net)


Trattamento

Il trattamento deve essere studiato e personalizzato in base alle caratteristiche del paziente e alla gravità della condizione. Nella maggior parte dei casi è necessaria una combinazione di trattamenti per ottenere buoni risultati di riduzione.
I principali trattamenti sono:

  • Pressoterapia
  • Carbossiterapia
  • Diatermia
  • Bagni di sale
  • Fanghi
  • Massaggi drenanti (tipo Vodder)
  • Radiofrequenza e ultra suoni
  • Mesoterapia
  • Laserterapia
  • Liposuzione (solo quando tutti gli altri trattamenti non sortiscono effetti).

 

Strategie alimentari

Strategie alimentari e corretti stili di vita che influiscono sulla cellulite sono ad esempio:

  • la perdita di peso attraverso una dieta sana e bilanciata e lo svolgimento di attività fisica regolare e moderata;
  • l’eliminazione di bibite dolcificate e alcolici.
  • l’eliminazione di zuccheri raffinati e cibi ricchi di grassi saturi (burro, lardo, insaccati, formaggi) e di fritture
  • il consumo di cereali integrali, legumi, frutta e verdura fresche
  • limitare il caffè e il sale, i dadi da cucina e i cibi industriali
  • la corretta gestione delle terapie per altre patologie (tiroide, depressione, etc)

 

Sitografia:

  • Viversano – www.viversano.net

 

 

Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?

Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini – Telefono 351.8898204Messaggio WhatsApp

 

  • La dottoressa Gherardini è una professionista seria, preparata e disponibile. Con il suo piano di rieducazione alimentare ho perso in pochi mesi 10 chili senza soffrire mai la fame. I punti di forza della sua dieta consistono nella varietà di cibo che è possibile assumere, nel vantaggio di non dover pesare le porzioni e soprattutto nella soddisfazione di veder calare il proprio peso giorno dopo giorno! Grazie, cara Laura
    Elisabetta L.
    15/02/2024
    Esperienza fantastica che consiglio a tutte quelle come me all inizio miscredenti 😊
    La dottoressa Gherardini oltre che professionale, è di una gentilezza e disponibilità disarmante...messaggi su cellulare per chiarimenti, dubbi, cedimenti a tutte le ore.
    Ho iniziato a giugno dello scorso anno...a gennaio -18 kg. Sono una donna che a parte qualche passeggiata...sport zero.
    Non ho mai sofferto la fame in questi mesi...credetemi.
    Mi mancano ancora 3 kg per raggiungere il mio peso forma...😉
    Grazie mille dottoressa Gherardini 😊
    Maria V.
    30/01/2024
    Professionalità e cortesia, soddisfattissimo. Grazie
    Christian D.
    20/01/2024
  • La mia esperienza con la Dottoress è assolutamente positiva, non solo per l’indiscutibile professionalità, ma per la cortesia e la capacità di mettere a proprio agio i pazienti, proponendo diete facili da seguire che riescono a far conseguire al paziente i risultati desiderati. Grazie mille Dottoressa!!!
    Valentina G.
    15/01/2024
    Professionalità, esperienza, gentilezza e capacità di comprendere i problemi e le esigenze del paziente. Dottoressa consigliatissima, il massimo che si possa desiderare
    Anna S.
    20/12/2023
    Ringrazio moltissimo Laura x la professionalità e la disponibilità umana...ti permette di seguire un piano alimentare che porta risultati senza sforzi eccessivi..la consiglio a tutti per imparare a nutrirsi in modo corretto e vivere bene!
    Chiara P.
    23/10/2023
  • In questo studio ho affrontato la mia prima dieta e non sapevo minimamente cosa aspettarmi. La dottoressa Gheradini e la sua assistente mi hanno messo sibito a mio agio, hanno risposto a tutti i miei dubbi e spiegato ogni cosa. Ad ogni appuntamento ho riscontrato professionalità, serietà e anche semplicità, che a parer mio è la cosa migliore. Con i piani alimentari e il loro metodo di lavoro ho riscontrato ottimi risultati, davvero sorprendenti. Posso dire che con loro ho imparato a mangiare!
    Consiglierei a tutti questo studio per intraprendere un nuovo percoso, sarete sicuramente felici ed orgogliosi dei vostri progressi.
    Grazie ad entrambe per avermi accolto con un sorriso ogni volta ed aiutato in questa esperienza, non potevo scegliere uno studio migliore.
    Alessia Z.
    31/07/2023
    Sono stata dalla dottoressa Laura a fine aprile. I chili da perdere erano 5, non tanti direte ma che io sentivo tutti oltre ai vari sintomi legati alla menopausa. Ad oggi persi 4 ma soprattutto mi sento benissimo, non soffro la fame e sono più energica. Consigliatissima. Dottoressa empatica, che ascolta. Grazie dottoressa Laura
    gabriella b.
    20/06/2023
    Ottima esperienza
    Marco B.
    07/06/2023
ki8@Laq:
Related Post