X

Il mistero del chilogrammo “fantasma” post-pizza: la verità sul picco di peso

Hai mai sperimentato quel sentimento di incredulità quando ti pesi il giorno successivo a una serata pizza e scopri che la bilancia sembra essersi ribellata a te, segnalando un aumento di 1-2 kg? Ebbene, preparati a un sorprendente colpo di scena: quella pizza non ti ha fatto realmente “ingrassare” di tanto.

Corretto, hai letto bene. Nonostante la bilancia ti stia mandando un messaggio diverso, quella pizza non ha causato un aumento di peso duraturo in termini di deposito di grasso. Ecco il perché.

Iniziamo da una semplice spiegazione. Una pizza margherita, quella classica amata da tutti, ha un apporto energetico che si aggira intorno alle 700-800 kcal. Se opti per una pizza marinara, senza formaggio, l’apporto calorico scende notevolmente. Ma, se decidi di rendere la tua pizza più gustosa con aggiunte di salumi o formaggi stagionati, l’energia fornita dal tuo pasto potrebbe superare ampiamente queste cifre.

Supponiamo che tu abbia appena finito di gustare un pasto da 1500 kcal. Nonostante questa abbondanza, non avrai accumulato 1-2 kg di grasso. Per accumulare un chilogrammo di grasso, infatti, il tuo corpo avrebbe bisogno di circa 7000 kcal!

Allora, cosa sta succedendo davvero? La risposta è semplice: le fluttuazioni di peso che noti sono in gran parte dovute alla quantità di fluidi e sali minerali, in particolare il sodio, che hai introdotto con la tua pizza. Il sale e i carboidrati che hai consumato hanno fatto trattenere più acqua nel tuo corpo, portando a un aumento temporaneo del peso corporeo.

Per dare un esempio, i maratoneti spesso aggiungono elettroliti, tra cui sodio, nelle loro bevande per prevenire la disidratazione durante una gara. E, ancora più interessante, se aspetti qualche giorno, scoprirai che quel “chilo extra” è già sparito nel nulla. E non perché hai adottato misure drastiche come il digiuno o le diete estreme.

Ecco, quindi, la rivelazione: sì, la pizza potrebbe non essere il pasto più equilibrato e non dovrebbe essere il tuo cibo quotidiano se stai cercando un regime alimentare equilibrato. Tuttavia, non c’è bisogno di demonizzare la pizza o di sentirti in colpa per un picco temporaneo del peso. Ricorda, il cibo è anche piacere e convivialità. Quindi, goditi la tua pizza ogni tanto e non preoccuparti troppo di quel chilo “extra” – è solo un “fantasma” temporaneo della ritenzione idrica.

 

 

Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?

Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini – Telefono 351.8898204Messaggio WhatsApp

 

  • La dottoressa Gherardini è una professionista seria, preparata e disponibile. Con il suo piano di rieducazione alimentare ho perso in pochi mesi 10 chili senza soffrire mai la fame. I punti di forza della sua dieta consistono nella varietà di cibo che è possibile assumere, nel vantaggio di non dover pesare le porzioni e soprattutto nella soddisfazione di veder calare il proprio peso giorno dopo giorno! Grazie, cara Laura
    Elisabetta L.
    15/02/2024
    Esperienza fantastica che consiglio a tutte quelle come me all inizio miscredenti 😊
    La dottoressa Gherardini oltre che professionale, è di una gentilezza e disponibilità disarmante...messaggi su cellulare per chiarimenti, dubbi, cedimenti a tutte le ore.
    Ho iniziato a giugno dello scorso anno...a gennaio -18 kg. Sono una donna che a parte qualche passeggiata...sport zero.
    Non ho mai sofferto la fame in questi mesi...credetemi.
    Mi mancano ancora 3 kg per raggiungere il mio peso forma...😉
    Grazie mille dottoressa Gherardini 😊
    Maria V.
    30/01/2024
    Professionalità e cortesia, soddisfattissimo. Grazie
    Christian D.
    20/01/2024
  • La mia esperienza con la Dottoress è assolutamente positiva, non solo per l’indiscutibile professionalità, ma per la cortesia e la capacità di mettere a proprio agio i pazienti, proponendo diete facili da seguire che riescono a far conseguire al paziente i risultati desiderati. Grazie mille Dottoressa!!!
    Valentina G.
    15/01/2024
    Professionalità, esperienza, gentilezza e capacità di comprendere i problemi e le esigenze del paziente. Dottoressa consigliatissima, il massimo che si possa desiderare
    Anna S.
    20/12/2023
    Ringrazio moltissimo Laura x la professionalità e la disponibilità umana...ti permette di seguire un piano alimentare che porta risultati senza sforzi eccessivi..la consiglio a tutti per imparare a nutrirsi in modo corretto e vivere bene!
    Chiara P.
    23/10/2023
  • In questo studio ho affrontato la mia prima dieta e non sapevo minimamente cosa aspettarmi. La dottoressa Gheradini e la sua assistente mi hanno messo sibito a mio agio, hanno risposto a tutti i miei dubbi e spiegato ogni cosa. Ad ogni appuntamento ho riscontrato professionalità, serietà e anche semplicità, che a parer mio è la cosa migliore. Con i piani alimentari e il loro metodo di lavoro ho riscontrato ottimi risultati, davvero sorprendenti. Posso dire che con loro ho imparato a mangiare!
    Consiglierei a tutti questo studio per intraprendere un nuovo percoso, sarete sicuramente felici ed orgogliosi dei vostri progressi.
    Grazie ad entrambe per avermi accolto con un sorriso ogni volta ed aiutato in questa esperienza, non potevo scegliere uno studio migliore.
    Alessia Z.
    31/07/2023
    Sono stata dalla dottoressa Laura a fine aprile. I chili da perdere erano 5, non tanti direte ma che io sentivo tutti oltre ai vari sintomi legati alla menopausa. Ad oggi persi 4 ma soprattutto mi sento benissimo, non soffro la fame e sono più energica. Consigliatissima. Dottoressa empatica, che ascolta. Grazie dottoressa Laura
    gabriella b.
    20/06/2023
    Ottima esperienza
    Marco B.
    07/06/2023

ki8@Laq:
Related Post