X

La corretta conservazione del caffè

La corretta conservazione del caffè: salute, sicurezza microbiologica e impatto ambientale

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo. La sua qualità non dipende solo dalla provenienza o dalla torrefazione, ma anche da come lo conserviamo. Mantenere correttamente il caffè non riguarda solamente il gusto e l’aroma, ma anche la sicurezza microbiologica e, in tempi moderni, l’impatto ambientale.

Caffè e contaminazione
Il caffè, come altri prodotti alimentari, può ospitare microrganismi se conservato in modo non idoneo. I chicchi di caffè una volta aperti dovrebbero essere utilizzati entro 12 ore per evitare l’ossidazione e l’accumulo di aflatossine e micotossine. Questi composti sono prodotti da alcune muffe e possono presentare un rischio per la salute.

Conservazione del caffè e soluzioni salutari

Caffè in grani:

Conservazione: Conservare in un luogo fresco e asciutto, in un contenitore ermetico.
Vantaggi: Macinare al momento mantiene l’aroma.
Svantaggi: Rapida ossidazione se esposto all’aria.

Caffè macinato:

Conservazione: Consumare rapidamente una volta aperta la confezione. Conservare in un contenitore ermetico lontano da fonti di calore.
Vantaggi: Comodità.
Svantaggi: Maggior rischio di ossidazione e contaminazione.

Capsule di caffè:

Conservazione: Confezionate ermeticamente, resistono all’ossidazione fino all’apertura.
Vantaggi: Praticità, freschezza garantita.
Svantaggi: Impatto ambientale significativo, in particolare se non riciclate correttamente.

Cialde di caffè:

Conservazione: Analogamente alle capsule, ma controllare l’integrità della cialda.
Vantaggi: Sono spesso biodegradabili, specialmente quelle biologiche con una cialda interna di carta, quindi hanno un impatto ambientale minore rispetto alle capsule.
Svantaggi: Alcune potrebbero non conservare il caffè così a lungo come le capsule ermetiche.

Conservare il caffè in frigo: un mito da sfatare

Un’idea comune è che conservare il caffè in frigorifero o freezer prolunghi la sua freschezza. Tuttavia, il frigorifero può introdurre umidità nei chicchi o nel caffè macinato, portando a problemi di ossidazione e alterazione del sapore. Inoltre, il caffè è poroso e può assorbire odori indesiderati dal frigorifero. Di conseguenza, è generalmente sconsigliato conservare il caffè in frigorifero a meno che non si tratti di grandi quantità che non si prevede di utilizzare rapidamente. In tal caso, è meglio conservarlo nel freezer in un contenitore ermetico.

 

Ti interessa l’argomento e desideri avere maggiori informazioni?

Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini – Telefono 351.8898204Messaggio WhatsApp

 

  • La dottoressa Gherardini è una professionista seria, preparata e disponibile. Con il suo piano di rieducazione alimentare ho perso in pochi mesi 10 chili senza soffrire mai la fame. I punti di forza della sua dieta consistono nella varietà di cibo che è possibile assumere, nel vantaggio di non dover pesare le porzioni e soprattutto nella soddisfazione di veder calare il proprio peso giorno dopo giorno! Grazie, cara Laura
    Elisabetta L.
    15/02/2024
    Esperienza fantastica che consiglio a tutte quelle come me all inizio miscredenti 😊
    La dottoressa Gherardini oltre che professionale, è di una gentilezza e disponibilità disarmante...messaggi su cellulare per chiarimenti, dubbi, cedimenti a tutte le ore.
    Ho iniziato a giugno dello scorso anno...a gennaio -18 kg. Sono una donna che a parte qualche passeggiata...sport zero.
    Non ho mai sofferto la fame in questi mesi...credetemi.
    Mi mancano ancora 3 kg per raggiungere il mio peso forma...😉
    Grazie mille dottoressa Gherardini 😊
    Maria V.
    30/01/2024
    Professionalità e cortesia, soddisfattissimo. Grazie
    Christian D.
    20/01/2024
  • La mia esperienza con la Dottoress è assolutamente positiva, non solo per l’indiscutibile professionalità, ma per la cortesia e la capacità di mettere a proprio agio i pazienti, proponendo diete facili da seguire che riescono a far conseguire al paziente i risultati desiderati. Grazie mille Dottoressa!!!
    Valentina G.
    15/01/2024
    Professionalità, esperienza, gentilezza e capacità di comprendere i problemi e le esigenze del paziente. Dottoressa consigliatissima, il massimo che si possa desiderare
    Anna S.
    20/12/2023
    Ringrazio moltissimo Laura x la professionalità e la disponibilità umana...ti permette di seguire un piano alimentare che porta risultati senza sforzi eccessivi..la consiglio a tutti per imparare a nutrirsi in modo corretto e vivere bene!
    Chiara P.
    23/10/2023
  • In questo studio ho affrontato la mia prima dieta e non sapevo minimamente cosa aspettarmi. La dottoressa Gheradini e la sua assistente mi hanno messo sibito a mio agio, hanno risposto a tutti i miei dubbi e spiegato ogni cosa. Ad ogni appuntamento ho riscontrato professionalità, serietà e anche semplicità, che a parer mio è la cosa migliore. Con i piani alimentari e il loro metodo di lavoro ho riscontrato ottimi risultati, davvero sorprendenti. Posso dire che con loro ho imparato a mangiare!
    Consiglierei a tutti questo studio per intraprendere un nuovo percoso, sarete sicuramente felici ed orgogliosi dei vostri progressi.
    Grazie ad entrambe per avermi accolto con un sorriso ogni volta ed aiutato in questa esperienza, non potevo scegliere uno studio migliore.
    Alessia Z.
    31/07/2023
    Sono stata dalla dottoressa Laura a fine aprile. I chili da perdere erano 5, non tanti direte ma che io sentivo tutti oltre ai vari sintomi legati alla menopausa. Ad oggi persi 4 ma soprattutto mi sento benissimo, non soffro la fame e sono più energica. Consigliatissima. Dottoressa empatica, che ascolta. Grazie dottoressa Laura
    gabriella b.
    20/06/2023
    Ottima esperienza
    Marco B.
    07/06/2023

ki8@Laq:
Related Post