fbpx
Le colazioni alternative – corso di cucina vegan
10 Aprile 2017
La cucina senza fuoco – corso di cucina vegan
17 Maggio 2017
Le colazioni alternative – corso di cucina vegan
10 Aprile 2017
La cucina senza fuoco – corso di cucina vegan
17 Maggio 2017

La Moringa Oleifera è una pianta originaria delle montagne himalayane, conosciuta in tutto il mondo per le sue grandi proprietà. Un albero considerato “miracoloso” fin dall’antichità.

Della Moringa si possono consumare tutte le parti: semi, radici, fiori ma la grande ricchezza di questa pianta è racchiusa nelle sue foglie.

La Moringa Oleifera è considerata a tutti gli effetti un “superfood”, ovvero un super alimento, grazie alle sostanze di cui è composta. Un mix di vitamine (soprattutto vitamina A, vitamina C, vitamina E e gruppo B) sali minerali (tra cui una dose molto alta di potassio), aminoacidi essenziali al nostro organismo e antiossidanti.

E’ molto ricca di Omega 3, 6 e 9 che aiutano il buon funzionamento di cuore, cervello e sistema nervoso. Tra le proprietà della Moringa spiccano anche le virtù antiossidanti, ovvero la presenza di alcune sostanze in grado di combattere i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Inoltre si tratta di una pianta ad azione antinfiammatoria. Rafforza il sistema immunitario e combatte i microrganismi patogeni La Moringa è una pianta attiva nei confronti delle nostre difese immunitarie, utilizzarla costantemente aiuta l’organismo nella lotta contro virus, batteri e altri patogeni.

Aiuta a mantenere la pressione ai giusti livelli evitando l’ipertensione ma si è visto che può essere utile anche nella prevenzione del diabete, dato che tiene sotto controllo la glicemia. Aumenta il metabolismo e facilita la digestione C’è chi utilizza la Moringa per la sua capacità di ottimizzare il metabolismo corporeo con il vantaggio di facilitare la perdita di peso. Aiuta anche la digestione, se assunta dopo i pasti.

Dona energia. Chi mangia Moringa in breve tempo si accorge che è aumentato il proprio livello di energia. Questa pianta, grazie all’ottimo mix di vitamine, sali, ecc. di cui è composta, risulta essere un ottimo integratore contro la spossatezza ed è assolutamente priva di caffeina dunque non eccita il sistema nervoso.

Rende la pelle più bella e regola il sistema ormonale Grazie alla presenza della vitamina E e di altre sostanze antiossidanti, la Moringa è un rimedio efficace per la pelle secca e atonica e per le macchie dell’epidermide. Inoltre, poiché ha un effetto regolatore sul sistema ormonale, è efficace anche contro l’acne.

Sembra che la Moringa Oleifera non presenti alcun tipo di controindicazioni e addirittura viene consigliata a bambini e donne incinte. Nei paesi poveri questa pianta viene utilizzata come vero e proprio nutrimento.

– o –

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo sul tuo social preferito ed iscriviti alla newsletter, ogni tanto, invierò qualche informazione speciale riservata solo agli iscritti.

[mc4wp_form id=”3925″]