Consulenza nutrizionale online

Il percorso

La consulenza nutrizionale online è un servizio utile per essere seguiti da un professionista anche a distanza. Un sostegno personalizzato e mirato a raggiungere i vostri obiettivi e mantenerli nel tempo.

Correggeremo errori alimentari e imposteremo un piano nutrizionale bilanciato per migliorare lo stato di salute, insieme valuteremo quale percorso impostare, quale scelta nutrizionale è più adatta al vostro stato di salute, alle vostre abitudini e al raggiungimento del vostro obiettivo.

Primo contatto

In seguito alla richiesta di essere seguiti online invierò via email un questionario con alcune domande che mi saranno utili per predisporre il vostro profilo.

Attraverso il questionario vi chiederò i dati anagrafici, se vi sono state diagnosticate patologie, se assumete farmaci o integratori, se avete particolari difficoltà nella digestione e che stile di vita avete. Vi chiederò poi di raccontarmi come mai avete deciso di rivolgervi a me, se avete un obiettivo specifico da raggiungere, di raccontarmi cosa mangiate in una giornata tipo e se avete dei cibi preferiti o che al contrario non vi piacciono o volete escludere.

Laddove siano disponibili esami del sangue recenti, vi chiederò di inviarmeli; mi saranno utili per elaborare il vostro piano nutrizionale personalizzato. Vi chiederò infine alcune semplici misure corporee, dandovi il supporto necessario alla loro rilevazione.

La visita online

Fisseremo un appuntamento virtuale su Zoom, una piattaforma digitale che ci permetterà di vederci e parlarci, in alternativa potremmo utilizzare una normale chiamata telefonica e vi fornirò delle semplici istruzioni anche in questa fase.

Analizzeremo e valuteremo insieme il questionario, approfondiremo alcune tematiche, discuteremo insieme di come impostare un piano nutrizionale che aderisca al meglio al vostro stile di vita, che sia adatto alle vostre esigenze e che vi permetta di raggiungere il vostro obiettivo. 

Questo primo appuntamento avrà la durata di circa 40/60 minuti.

Il piano nutrizionale personalizzato  

Qualche giorno dopo il primo appuntamento ci vedremo nuovamente per leggere insieme il piano nutrizionale personalizzato che avrò elaborato per voi. Ve lo invierò anche via email in formato pdf in modo tale che possiate stamparlo e consultarlo in qualsiasi momento. Durante questo incontro vi spiegherò come seguire i miei consigli, potrete farmi alcune domande e vi aiuterò a mettere in pratica tutte le mie indicazioni.

Una volta ricevuto il piano nutrizionale potrete contattarmi via email o WhatsApp in caso di dubbi o domande oppure per condividere con me come state, come vi sentite e se state facendo progressi. Sarò felice di ascoltarvi, supportarvi e assistervi.

Le visite di controllo

Una volta che il vostro percorso nutrizionale sarà iniziato fisseremo ulteriori appuntamenti online per valutare il percorso che state seguendo e verificare i risultati ottenuti. 

Durante questi incontri verranno anche valutate le eventuali modifiche da effettuare al piano alimentare per ottimizzare il percorso, aumentare la vostra aderenza o migliorare la risposta del vostro organismo al piano alimentare. 

Ogni visita di controllo ha una durata di 20/30 minuti circa.

Mantenimento dell'obiettivo

Una volta che saranno stati raggiunti gli obiettivi prefissati stilerò per voi un piano alimentare che vi permetta di mantenere i risultati nel tempo.

Il mantenimento è spesso sottovalutato ma la sua importanza è cruciale al fine di non cadere nuovamente in stili alimentari scorretti e vanificare tutto il lavoro svolto fino a quel punto. 

 

 

La consulenza nutrizionale online è indicata per chi:

HA DIFFICOLTÀ MOTORIE

VIVE LONTANO DALL’AMBULATORIO

HA UNA VITA FRENETICA

HA ORARI DI LAVORO DIFFICILI

 

Risposte alle domande più frequenti

1Vantaggi della consulenza nutrizionale online
La consulenza nutrizionale online è un servizio approvato dall’Ordine Nazionale dei Biologi che incontra le esigenze di una domanda in crescita offrendo molteplici vantaggi.

Di seguito un elenco di alcuni dei benefici che caratterizzano i servizi di consulenza a distanza:
  • hanno tempi più brevi tra la prenotazione e l’erogazione del servizio (può essere possibile effettuare una consulenza in giornata);
  • permettono una riduzione dei costi e dei tempi di spostamento;
  • diminuiscono le resistenze favorendo l’espressione delle problematiche personali;
  • consentono una maggiore flessibilità nella scelta degli orari.
Le consulenze nutrizionali online, inoltre, incontrano le esigenze di persone che:
  • per necessità lavorative non possono recarsi direttamente presso lo studio del professionista;
  • abitano in aree geografiche caratterizzate da una scarsa presenza di professionisti qualificati;
  • sono affette da patologie che comportano limitazioni fisiche che rendono difficoltosi o impossibili gli spostamenti.
2A chi si rivolge questo servizio?
La consulenza nutrizionale online è riservata ai maggiorenni e può essere adatta alle:
  • persone che vogliono migliorare le proprie abitudini alimentari, imparare a mangiare con equilibrio e gusto e mettere ordine alla propria alimentazione;
  • persone che non soffrono di più patologie croniche complesse e/o di obesità grave, per le quali è consigliata una consulenza in ambulatorio e un confronto diretto con un team multidisciplinare (medico curante, medici specialisti, psicologo, psicoterapeuta);
  • persone che non soffrono di disturbi del comportamento alimentare.
    3Come prenotare la consulenza nutrizionale online?
    Compilate il modulo di contatto presente in questa pagina, vi ricontatterò e sceglieremo un giorno e un orario in cui incontrarci online.

    Prima dell'incontro invierò i moduli LETTERA DI INCARICO ed INFORMATIVA PRIVACY da firmare e restituire.

    Potrete quindi procedere al pagamento con bonifico bancario o PayPal (carta di credito).
    4è facile seguire il percorso nutrizionale?
    All'interno del piano nutrizionale personalizzato riceverete un menù settimanale che renderà molto semplice fare la lista della spesa.

    In questo modo eviterete di acquistare alimenti superflui e limiterete gli sprechi di cibo.

    Vi darò supporto e vi guiderò anche nella scelta degli alimenti, dandovi suggerimenti di prodotti specifici, insegnandovi a leggere la lista degli ingredienti e le etichette nutrizionali degli alimenti da mettere nel carrello.
    5In quanto tempo sarà possibile raggiungere l'obiettivo?
    La durata di un percorso nutrizionale varia da persona a persona e in base all’obiettivo che si vuole raggiungere. Per questo motivo non è possibile prevedere per quanto sarà necessario protrarre il percorso: in certi casi sono sufficienti pochi mesi, in altri è necessario rinnovare la consulenza a seconda delle esigenze e caratteristiche personali.

    Quello che mi prefiggo di raggiungere in genere è modificare e migliorare le vostre abitudini alimentari in modo tale che acquisiate un nuovo stile di vita sano e utile a tenervi in forma sempre.

    Per questo sarà fondamentale impostare un periodo di mantenimento di qualche mese una volta che saranno stati raggiunti gli obiettivi. Stilerò quindi un piano alimentare di mantenimento che vi permetta di mantenere i risultati nel tempo e di non vanificare i risultati raggiunti.
    6Qual è la differenza tra la consulenza online e la consulenza in studio?
    La consulenza online è un percorso nutrizionale a tutti gli effetti e si rivolge soprattutto a coloro che vivono lontani dagli ambulatori dove ricevo abitualmente o che hanno orari di lavoro molto difficili.

    Entrambe le tipologie di consulenza prevedono una prima visita, un percorso nutrizionale altamente personalizzato e visite di controllo periodiche.

    La consulenza online si differenzia dalla consulenza in studio poiché la prima visita ed i successivi controlli vengono effettuate sfruttando strumenti digitali, ad esempio Zoom.
    7Come si rilevano i parametri antropometrici (peso, altezza)?
    Sarà opportuno munirsi di una bilancia per rilevare il peso la mattina, il giorno stesso della visita.

    In alternativa è sufficiente recarsi nella farmacia più vicina e rilevare il peso senza scarpe e senza giaccone/sciarpa/borsa.

    L’altezza può essere riferita dal paziente o nuovamente misurata in farmacia.

    Durante il nostro appuntamento virtuale dedicheremo tempo alla loro verifica e se avrete dubbi o domande da farmi sarò a vostra disposizione per darvi supporto anche in questo.
    8Il diritto alla riservatezza è garantito?
    Tutti i dati personali vengono trattati conformemente alla normativa sulla privacy con particolare riferimento al Regolamento Generale UE sulla Protezione dei Dati n° 2016/679 ed alla normativa nazionale vigente.
    9La fattura è detraibile?
    Si, la fattura potrà essere inserita tra le spese detraibili ai fini fiscali.
    10Metodi di pagamento
    I metodi di pagamento accettati sono il bonifico bancario o PayPal (carta di credito).

    Il pagamento dovrà essere effettuato entro il giorno della consulenza online.
    11Competenze informatiche richieste
    Non sono richiesti particolari requisiti se non quello di possedere uno smartphone o un PC dotato di videocamera e microfono, una connessione internet e una capacità di base di utilizzo degli stessi.

    A me si rivolgono:

    Individui in Sovrappeso
    Obesi
    Sportivi e Atleti
    Bambini e Adolescenti
    Celiaci
    Diabetici e Cardiopatici
    Persone con Intolleranze o Allergie
    Donne in Gravidanza
    Donne in Allattamento
    Donne in Menopausa
    Individui Sottopeso
    Istituti Scolastici
    Amministrazioni Pubbliche
    Società Sportive Professionistiche

    Oltreché online ricevo negli ambulatori di:

    Ho trovato la dot.ssa Gherardini tramite recensioni di altri pazienti.
    Dopo molti anni con problemi di intolleranze alimentari, che mi avevano portato a limitare la mia dieta a 5 o 6 prodotti per evitare gonfiori e malessere generale, dopo il lockdown, che aveva aggiunto anche qualche chilo in piú, ho deciso di affidarmi ad un professionista.
    In base anche alla mia necessità di recuperare il mio peso ideale, la Dott.ssa Gherardini mi ha preparato una dieta precisa che ho seguito alla lettera tutta l'estate. Da subito sono riuscita a mangiare di nuovo frutta e verdura crude senza problemi, a praticare sport in modo piú agile e, dopo 4 mesi, sono tornata al mio peso e benessere generale. Grazie.

    mariel b. Avatar
    mariel b.
    19/09/2021

    Utilizzate una delle seguenti modalità di contatto per ricevere maggiori informazioni o conoscere le modalità di accesso alla consulenza nutrizionale online.